Questioni inerenti l’autorizzazione allo scarico e quel che ne discerne
2 Novembre 2015Ultimi aggiornamenti sul Progetto Fognatura
14 Gennaio 2016L’amministrazione della Comunità del Territorio di Costa Paradiso, con questo breve comunicato, fornisce una più appropriata specifica della lettera in corso di distribuzione postale, inerente la richiesta quote, a tutti i partecipanti.
Tale lettera riporta nell’oggetto:
RICHIESTA SALDO GESTIONE GENERALE E FOGNATURA 2015/2016
Considerando che è stata riscontrata da parte di alcuni partecipanti l’anomalia dell’uso della parola “SALDO”, si specifica che con essa si intende riferirsi al saldo dell’onere derivante dal preventivo di spesa per il periodo 1/10/2015- 30/04/2016, regolarmente approvato dal Collegio dei Rappresentanti.
Confermiamo che la procedura rimane la stessa attuata fino ad oggi e prevista sia dal Regolamento della Comunità del Territorio sia dal Codice Civile.
La procedura comporta che dopo l’approvazione del Bilancio Preventivo e del suo piano di riparto delle quote al termine dell’esercizio finanziario (quindi dopo il 30 aprile 2016), verrà redatto il bilancio consuntivo di spesa della gestione appena conclusa.
Tale Bilancio Consuntivo, nel caso si discosti dal preventivo, darà luogo ad una quota di aggiustamento contabile attiva o passiva di modesta entità che verrà trattata nell’annualità successiva.
Ancora poche parole per il quadro generale:
la procedura in corso di attuazione può apparire anomala si consideri in tal contesto che l’obiettivo di questa amministrazione è stato quello di modificare le date degli esercizi finanziari passando dal vecchio termine del 30 settembre al nuovo del 30 aprile.
Questo nuovo termine consentirà d’ora in poi lo svolgimento dell’Assemblea per l’approvazione dei bilanci in estate, consentendo una valida ed ampia partecipazione diretta dei Signori proprietari.
Per attuare questo ambizioso progetto era necessario un “primo anno di transizione”, ed è esattamente ciò che sta accadendo. Abbiamo concluso e redatto un bilancio consuntivo al 30 aprile 2015 con 7 mesi di validità e ne concluderemo il primo pieno (12 mesi) il prossimo 30 aprile 2016.
Siamo certi di incontrare il favore dei Signori proprietari nell’attuazione di questo obiettivo/progetto.