Lettera di Amici di Costa Paradiso sulle convenzioni comunali per la fognatura
27 Dicembre 2019LA TORMENTATA FASE DI TRANSIZIONE AL SERVIZIO DI RIPARTO
18 Gennaio 2020
Lo scorso 2 gennaio , la vigilanza ci ha comunicato che alcuni operai sono entrati con una ruspa all’interno di Costa Paradiso ,iniziando un intervento non autorizzato nella zona X19 via la Sarrera tra i lotti C65 e E71 (VEDI VERBALE ALLEGATO), danneggiando una zona di macchia mediterranea di proprietà comunitaria. La zona X!9 è considerata area protetta e di massima tutela La Comunità è prontamente intervenuta ed ha informato le autorità competenti (in primis la Guardia Forestale) del grave abuso che si stava compiendo e dei danni che stava subendo, senza autorizzazione alcuna, il territorio di proprietà della Comunità .

L’intervento della Guardia Forestale si è concretizzato il giorno 4 gennaio con la sospensione dei lavori e l’allontanamento dei mezzi e degli operai .
Vogliamo rimarcare che da tempo, con grande perseveranza e pazienza, la Comunità ha avviato trattative con gli enti preposti per arrivare ad una soluzione definitiva del grave problema ambientale e igienico degli scarichi fognari a Costa Paradiso, purché nel pieno rispetto delle normative vigenti, mettendo a disposizione le proprie competenze. Il Consiglio di amministrazione tuttavia si oppone e si opporrà a qualunque soluzione ‘fai da te’ cercata in spregio delle leggi e dei diritti legittimi dei proprietari, che, in assenza delle specifiche competenze tecniche potrebbe solo aggravare l’attuale situazione , già di per sé estremamente precaria.
Il Consiglio di Amministrazione
Costa Paradiso 7 gennaio 2020