Risultati Concorso Fotografico “Estate in Paradiso”
26 Ottobre 2015Questioni inerenti l’autorizzazione allo scarico e quel che ne discerne
2 Novembre 2015Pubblichiamo la risposta alla mail di un partecipante perché contiene elementi di interesse comune.
I lavori di allaccio all'interno del lotto sono naturalmente a carico del Partecipante.
Potranno essere eseguiti a breve da tutti coloro che sono già raggiunti dalla rete. Quando dico a breve dico : subito ; i lavori di manutenzione del depuratore stanno infatti per essere avviati e dureranno assai poco.
Il piano presume di aver collocato la pozzetta di raccordo nel punto più favorevole. Francamente faccio fatica a capire come potrebbero soluzioni alternative risultare più favorevoli.Naturalmente se e' possibile e più conveniente un percorso diverso non ci sono preclusioni ad esplorare l'alternativa, sentito il direttore dei lavori a tutela dei diritti dei terzi.
La somma raccolta ammonta al 5% di quella ipotizzata dall'assemblea ( e utilizzata per la progettazione e la fase di studio)e questa è una ma prima rata ammontante ad un ulteriore 15%. Naturalmente nel momento dell'allaccio verra versata a saldo l'intera somma posta a carico dell'edificabilità del lotto.
Le opere saranno realizzate per lotti funzionali e quindi sicuramente il budget disponibile sarà speso. Naturalmente e' stata considerata l'ipotesi che dopo aver raccolto parte della somma qualcosa ,la morosità appunto, blocchi i lavori. A quel punto interverrà il Comune che anticiperà la somma recuperandola poi attraverso l'emissione di cartelle esattoriali. Naturalmente eventuali somme non spese costituiranno un credito pro-quota del Partecipante. Certamente non potranno le quote essere trasferite ad un soggetto di diverso, fosse anche il Comune, che le somme dovrà anticiparle e recuperarle con lo strumento fiscale. Anche per quanto riguarda la sentenza del TAR, è evidente che se la decisione sarà che l'obbligato anche economicamente e' il Comune, i partecipanti vanteranno un credito nei confronti di quest'ultimo nelle forme che discenderanno dalla sentenza.Aggiungo che il Sindaco sarà presto chiamato, sulla base del verbale formato il 18 giugno a Cagliari, a emettere un'ordinanza che renderà inagibili le abitazioni che pur allacciabili non si sono allacciate o, peggio, non hanno provveduto a pagare l'allaccio. Al di là dell'interesse reciproco ad affrontare le questioni anche in termini generali , nel caso del vostro lotto , essendo esso immediatamente allacciabile, la questione è priva di incognite. I lavori sul depuratore, ripeto, saranno rapidamente portati al loro positivo esito, rendendo possibile l'allaccio dei lotti come il vostro che erano già stati invitati ad allacciarsi .Potete immediatamente chiedere un preventivo per l'allaccio a bordo lotto
Piergianni Addis