Facciamo chiarezza
23 Gennaio 2015Allacci
3 Febbraio 2015C'è chi ha come vocazione di procurare allarme.
Leggiamo che Costa Paradiso non è agibile, come se vi fosse stato un provvedimento al quale adeguarsi. Qual'e' il provvedimento ? Costa Paradiso è aperta, sempre più bella
La Provincia ha recentemente ribadito di essere propensa al rinnovo dell'autorizzazione allo scarico, e pronta a farlo una volta adempiute alcune elementari prescrizioni e compiuti alcuni interventi di facile esecuzione.
Proprio al momento di dare il via alle procedure propedeutiche all'esecuzione dei lavori con la presentazione in Provincia di un realistico cronoprogramma, il nostro Comune (con quello che per molti è stato un colpo di scena) ha comunicato di ritenere più tutelante per gli interessi del Territorio e del Comune stesso l'ipotesi di eseguire direttamente i lavori, a spese dei Partecipanti. E ha notificato una delibera di incarico ad un avvocato perché descriva le procedure e il percorso legale per l'attuazione di una esecuzione in danno. Il che costringe anche Costa Paradiso ad attrezzarsi.
A quanto si apprende è intenzione del Comune acquisire nelle prossime settimane la cassa fognatura, il progetto, la documentazione. Non ci resta che aspettare che venga definito dall'avvocato Demartis, al quale è' stato conferito dal Sindaco l'incarico, di conoscere come intende procedere. Da parte nostra abbiamo segnalato al Sindaco il carattere del tutto inopportuno della modalità prescelta che,nonostante le iniziali e presto di fatto negate premesse, prescinde, rendendole di fatto impraticabili, da soluzioni concertate.
Ci si domanda il perché della scelta di uno stile e di un gergo antagonisti invece del ragionevole coinvolgimento che era stato ipotizzato.
È' interesse di Costa Paradiso mettere in atto tutte le iniziative e le procedure volte a garantire la vita regolare e la vitalità del Territorio. È e resta prioritario il leale rapporto con gli enti, anche a dispetto delle modalità impositive e spesso insolenti adottate.
Ci troviamo di fronte a problemi pratici : un cronoprogramma da presentare, un progetto del quale è stata dichiarata ,dal professionista incaricato della verifica, la non coerenza con la legislazione vigente, la richiesta al progettista di adeguare il progetto, con particolare riferimento a quel minore dimensionamento dell'impianto richiamato nella delibera di Giunta.
Occorre lavorare per preparare una stagione estiva serena e animata solo da cose belle. Una volta affrontati serenamente i problemi sul tappeto